1 l = 5,33 €
Pecorino Abruzzo
Denominazione di Origine Protetta
TERRE DEL TOSONE
Tipologia Uve: Pecorino 100%
Gradazione alcolica: 12,5%
Vinificazione: Le uve provenienti dalle giovani pergole delle colline vastesi, vengono accuratamente selezionate e raccolte, conferendole in cantina tempestivamente e preservandone , così, le peculiari caratteristiche varietali. Le uve conferite vengono diraspate e pigiate delicatamente: il mosto fiore viene immediatamente convogliato nel vinificatore a basse temperature e sottoposto ad una prima chiarifica a freddo. Passato il tempo necessario, il mosto chiarificato viene sottoposto a fermentazione a temperature controllate e seguirà un accurato disciplinare di vinificazione in bianco, vocato ad esaltare le tipicità sensoriali di questo interessante autoctono.
Caratteristiche sensoriali ed abbinamenti: Vino bianco dal colore giallo paglierino intenso: al naso presenta interessanti e fresche note fruttate. Il leggero affinamento in bottiglia ne esalta le note mandorlate, che anticipa un finale caratterizzato da vene acidule e sapide e piacevolmente fruttato.
Ideale per freschi aperitivi estivi, il vino si abbina egregiamente ad antipasti e pasti a base di pesce ma non stona con abbinamenti di carni bianche e primi riccamente conditi.
Bottiglie: da 750 ml